......I NOSTRI LIMITI NON SONO QUELLI CHE CI IMPONE IL FISICO MA QUELLI CHE CI IMPONIAMO
CON IL CERVELLO E CON IL CUORE..........
CHI SIAMO?
Siamo un gruppo di ragazzi disabili che gioca a hockey in carrozzina elettrica, questa squadra è nata il 4 ottobre 2008 da un'idea di Lorenzo Vandelli, disabile Modenese (Spilambertese) che praticava questo sport nella squadra dei Rangers Bologna.
Un giorno si è detto: "ma i disabili non ci sono solo a Bologna, perchè non proviamo a fare una squadra anche a Modena".
Con l'aiuto del Gruppo Sportivo Sen Martin e la collaborazione delle sezioni Modenesi del Centro Sportivo Italiano e della UILDM è nato questo progetto.
Il 4 ottobre al primo ritrovo erano presenti oltre a Lorenzo, Domenico Barbari, Martina Manzini, Marco Pizzano, Paolo Bellini tutti della provincia di Modena più Luca Mascia e Stefano Cocchi venuti da Bologna. Il primo anno è servito a creare un gruppo con l'entrata in squadra di altri ragazzi e si è iniziato a far conoscere loro questo sport.
Gia in questa prima stagione i nostri ragazzi hanno cercato di farsi notare apparendo più volte sui quotidiani locali (Gazzetta, Carlino e Informazione) e hanno partecipato alle trasmissioni locali di TRC e Antenna1.
Il 24 maggio dopo quasi 7 mesi di allenamenti hanno fatto il loro debutto cogliendo un bellissimo e insperato successo contro la compagine di Reggio Emilia.
Ora la grande avventura con la partecipazione al campionato nazionale dove rappresenteranno Modena.
Il wheelchair hockey non è solo un sistema di fare sport è un mezzo per stare in compagnia e una forma terapeutica alternativa e divertente.
Il Gruppo Sportivo Sen Martin nasce come gruppo spontaneo l'11 novembre 1995 per merito di un gruppo di ragazzi che voleva giocare a calcio a5, dopo alcuni anni di collaborazione con la
Pol. San Vito si iscrivono al Coni diventando Ass.Sport. Dill. e hanno continuato a camminare da soli.
Gia da allora un Coccodrillo con gli occhiali da Sole è il loro simbolo, ora dopo tanti anni passati a calciare un pallone, dovrà cercare di imparare a giocare a hockey......
COSA E' IL WHEELCHAIR HOCKEY?
Italianizzato in hockey in carrozzina elettrica è uno sport nato in Olanda alla fine degli anni 70', grazie all'idea di alcuni ragazzi distrofici che cercavano uno sport a cui prendere parte. Sbarcato in Italia all'inizio degli anni 90', la prima squadra nata è di Reggio Emilia nel 1992. Il debutto internazionale della nostra nazionale avviene ai mondiali del 1993 in Germania. Oggi si contano sul territorio italiano circa 25 squadre di cui alcune non in attività ufficiale.

Unico sport al mondo a cui possono partecipare i disabili malati di distrofia muscolare è aperto anche ad altre patologie: Sla, Tetraparesi Spastica, Poliomelite, Paraplegia ecc. Chi ha forza nelle braccia usa la mazza, a chi non ne ha viene applicato uno stick plastico alla base della carrozza, unico requisisto è riuscire a guidare la carrozzina elettrica.
Si gioca in palestra o su superfici piane delimitate da una spondina, vi partecipano 5 ragazzi di cui uno come portiere. Per rendere le partite ben quilibrate vi devono essere in campo un minimo di due stick (uno in porta) e il numero delle mazze è vincolato al punteggio che hanno in base allo loro forza. In campo vi deve essere un massimo di 18 punti, gli stick hanno sempre 1 punto, le mazze da 2 a 10 in base alla forza, in base a questi verra composta la squadra. I cambi sono illimitati come nel basket.
VUOI GIOCARE CON NOI?
Se non hai mai avuto la possibilità di fare sport ma ne avresti sempre avuto voglia, vieni a trovarci ti faremo provare a giocare e se te la sentirai potrai unirti a noi...........
Per saperne di più venite a vederci!!!!